Esplora

    Città della musica

  • Il legame tra Saluzzo e la musica ha origini antiche: agli inizi del Seicento il vescovo della diocesi, Giovenale Ancina, fu un apprezzato compositore di laudi polifoniche e ne raccolse ben 122 nel “Tempio Armonico della Beata Vergine” pubblicato a Roma nel 1599.
    Sempre nel Seicento, Michele Todini passò alla storia come costruttore di “meravigliosi meccanismi musicali”, tra cui la celebre Galleria Armonica, mentre a cavallo tra il XVII e il XVIII secolo Gioffredo Cappa aprì in città un laboratorio di liuteria e fu il più importante liutaio di tutto il Piemonte di quel periodo. Inoltre nel 1794 fu istituita la banda musicale cittadina e intorno alla metà del 1800 la Guardia Nazionale di Saluzzo possedeva un corpo bandistico civile.

    L’importante tradizione musicale di Saluzzo ha ricevuto la propria consacrazione nel 1986, quando in città nasce la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale (A.P.M.), in cui si svolgono varie attività legate alla musica e alla produzione musicale.

    Oggi la tradizione musicale cittadina è portata avanti da numerose associazioni culturali, che promuovono svariate manifestazioni nel corso dell’anno, contribuendo in modo determinante alla grande vivacità dell’ambiente culturale saluzzese.

  • Compila il form sottostante per ricevere informazioni.






       Desidero ricevere informazioni tramite posta elettronica sulle novità e sulle offerte della Saluzzo Comunità Ospitale
       Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 e seguenti modifiche*