Domenica 24 settembre si festeggia la giornata nazionale dei borghi autentici e, per l'occasione, la città di Saluzzo presenta un nutrito programma di eventi.
Dalle ore 10 alle 18 avrà luogo l’apertura al pubblico di Villa Belvedere, a cura dell’associazione Arte, Terra e Cielo di Saluzzo.
Alle ore 15 si svolgerà l’iniziativa denominata “La collina dei tesori”, che prevede un tour guidato e laboratori per famiglie alla scoperta del paesaggio collinare della città e della cultura locale, con partenza dalla biglietteria della Castiglia e conclusione presso la Villa Belvedere.
Alle ore 17,30, presso il salone dell’Antico Palazzo Comunale, avrà luogo la presentazione e proiezione del documentario “Matteo Olivero, ritratto di un pittore”, a cura della Fondazione Acceglio. La visione del documentario sarà preceduta da un breve intervento del prof. Roberto Baravalle, critico d’arte cuneese, e seguita dalla visita alla Pinacoteca Matteo Olivero.
Per tutta la giornata sarà inoltre in vigore l’ingresso ridotto nei musei della città: Castiglia con Museo della civiltà Cavalleresca e della Memoria Carceraria, Casa Cavassa, Pinacoteca Matteo Olivero e Torre Civica, Casa Pellico.