Strutture e servizi

    Scuola di musica APM

  • La Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, ente strumentale del Comune di Saluzzo, nasce nel 1986 su progetto pilota dell’Unione Europea, con l’obiettivo di realizzare un’offerta formativa strumentale di alto livello e di accompagnare nel mondo del lavoro le professioni artistico-musicali.

    Accanto ai corsi di perfezionamento strumentale nell’area classica, nasce nel 1988 un Dipartimento dedicato alle nuove tecnologie per la formazione di professioni tecniche al servizio della produzione musicale.
    Dal 2000 la Scuola APM si apre al territorio con l’attività dei corsi di base nell’ambito della musica, della danza e del teatro, attività implementate anche con laboratori didattici per le scuole ed eventi di divulgazione culturale.
    Nel 2008 nasce la Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento per promuovere e valorizzare la cultura musicale e contribuire allo sviluppo della rete culturale sul territorio che la ospita.

    La Scuola APM accoglie all’interno dello stesso istituto musica classica e antica (è presente all’interno della Scuola un "Centro Studi e Documentazione sul pianoforte storico e le tastiere antiche), innovazioni tecnologiche della produzione e insegnamento di base. Il clima interdisciplinare in cui si trovano a convivere e interagire musicisti, compositori, arrangiatori, tecnici e studenti rappresenta il valore aggiunto più importante. In trent’anni di attività si sono alternati maestri come Sergiu Celibidache, Mstislav Rostropovich, Carlo Maria Giulini, Alexander Lonquich, e artisti come Solomon Burke, Paolo Conte, Franco Battiato, Francesco De Gregori, Claudio Baglioni, Africa Unite che hanno arricchito la città e il territorio di un pregevole patrimonio culturale.

    CONTATTI

    Indirizzo: Via dell’Annunziata 1b, Saluzzo 
    Tel. 0175/47031
    E-mail: apm@scuolaapm.it
    Sito web