Il Birrificio Kauss nasce nel 2012 dalla passione di Luigi “Cagio” Cagioni, Diego Botta e Ivan Lodini per le birre artigianali.
Il grande successo delle birre Kauss ha permesso l’apertura della TrattoBirreria To Beer, nel cuore del centro storico di Saluzzo: birre artigianali di qualità, musica e ottimi prodotti del territorio hanno reso il To Beer punto di ritrovo per gli amanti delle Kauss di tutto il Saluzzese.
L’intento di incentivare la cultura birraia nel territorio saluzzese, la voglia di mettersi in gioco e la qualità delle materie prime scelte hanno fatto rapidamente diventare la Birra Kauss una dei prodotti di punta nel mondo delle birre artigianali della provincia di Cuneo: recentemente è stata lanciata la nuova birra “Pignoletta”, realizzata per valorizzare i prodotti del territorio (come il luppolo coltivato in provincia Granda) e promuovere il mais Pignoletto, una rarità coltivata da pochissimi principalmente per biscotti e polenta.
La produzione delle birre Kauss spazia dalla tradizionale Bionda, dall’ispirazione dell’Europa continentale, alla Doppiomalto, passando per la Bianca, acidula e dissetante, fino alla Rossa, da aromi di spezie ed agrumi. Nel periodo di Natale è possibile anche trovare la SantaKauss, birra scura prodotta con grano locale: dolce e molto alcolica, richiama le birre d’abbazia belghe e si avvicina nello stile alle birre da meditazione.
Il grande amore e rispetto per il territorio hanno portato i tre soci fondatori a scegliere di utilizzare solo energia da fonti rinnovabili: per la preparazione delle loro birre usano, primi in Italia, una caldaia a legna, alimentata da legna di recupero proveniente da torrenti, dagli scarti di lavorazione delle segherie locali o da qualche amico che sta ripulendo i suoi campi.
Birridicio Kauss
Indirizzo: Via Costigliole Saluzzo 2/a, Piasco
Telefono: +39 339 7972618 - +39 347 8043026
E-mail: info@kauss.it
Sito web
Facebook
Twitter
TrattoBirreria TO BEER - Birra&Cibo
Indirizzo: Via Salita al Castello, Saluzzo (CN)
E-mail: birreriatobeer@gmail.com