Vivi

    Occitania, qu'es aquò?

  • Un viaggio in Occitania, nello splendido borgo medievale di Saluzzo, dove ci caleremo nelle tradizioni e nella cultura del popolo Occitano. Partendo dal patrimonio delle vallate Occitane del Piemonte, passando per la Provenza fino alla Guascogna, viaggeremo a passo di danza tra i segreti e i misteri di un patrimonio ricco e vasto quale quello delle danze tradizionali occitane. Durante il corso di danze occitane, al suono degli strumenti tradizionali, impareremo a ballare la Courento, i cui passi variano di valle in valle, la Bourrèe, un'antica danza medievale in coppia o in gruppo, e il Rigadoun, da eseguire a cerchio o in coppia. E ancora Gigo, Scottish occitana, Chapeloise, Rondeau, Branlou, Farandoulo. E per completare la conoscenza del mondo occitano a Saluzzo anche dal punto di vista enogastronomico, potremo assaggiare i piatti tipici della tradizione culinaria occitana, come i ravioles della Val Varaita, l'ola al forn, lo stracotto al vino rosso e il flan.

    Ma cos’è l’Occitania? È un'area storico-geografica europea sviluppatasi nelle regionimedidionali della Francia, lungo i Pirenei e in molte valli delle Alpi occidentali italiane. Non è delimitata da confini politici, ma è caratterizzata da una popolazione unita dalla stessa lingua e cultura. E proprio nelle valli occitane del Piemonte le tradizioni di questo popolo si sono meglio conservate e ancora oggi trovano la loro espressione più autentica nella danza e nella musica con un repertorio che prende origine dalla musica trobadorica medievale.

    L'esperienze comprende:
    Corso di danze occitane

    Periodo di fruizione: Tutto l'anno al sabato pomeriggio

    Note:
    L'esperienza va prenotata con almeno 15 giorni di anticipo
    L'esperienza può essere arricchita con pranzo o cena a base di specialità occitane (primo, secondo, dolce, caffè, acqua inclusi; vini esclusi)
    Per il corso di danze è necessario che i partecipanti calzino, per la danza, scarpe con suola bianca oppure soprascarpe

  • Compila il form sottostante per ricevere informazioni.






       Desidero ricevere informazioni tramite posta elettronica sulle novità e sulle offerte della Saluzzo Comunità Ospitale
       Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 e seguenti modifiche*