Vivi

    Suoni d'arpa

  • Un concorso internazionale, musicisti provenienti da tutto il mondo, una location unica e tanta musica sono gli ingredienti per questa esperienza indimenticabile da vivere a Saluzzo. In occasione del 7° Concorso Internazionale di Arpa avremo la possibilità di essere accompagnati da un'arpista nel backstage del concorso e nelle suggestive atmosfere medievali del Monastero dell'Annunziata di Saluzzo che gli farà da cornice. La nostra guida d'eccezione ci condurrà nell'ascolto dell'arpa tramite esecuzioni dedicate e presenterà i concerti serali. Alla sera avremo inoltre modo di assistere ai concerti del Festival Internazionale Suoni D’Arpa che si terranno in location esclusive della Saluzzo Medievale.

    The 7th International Harp Contest in Italy, aperto ad arpisti italiani e stranieri, nasce allo scopo di sostenere concretamente i giovani talenti dell’arpa e valorizzare il repertorio italiano per lo strumento. Il Concorso, ideato dall’Associazione Italiana dell’Arpa, avrà luogo presso la Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, situata nel cuore del centro storico medievale di Saluzzo, prestigiosa istituzione che promuove la cultura musicale, svolge attività formativa di primo livello, anche sulle nuove tecnologie al servizio della produzione musicale, e ospita uno dei più importanti istituti europei di ricerca musicologica. Nei giorni del Concorso avrà luogo il Festival Internazionale Suoni D’Arpa (concerto di apertura: 2 settembre) che ospiterà celebri arpisti insieme ai vincitori della scorsa edizione.

    Il Festival Internazionale aprirà con un evento straordinario dedicato a Victor Salvi, cittadino onorario di Viggiano, con la partecipazione della scuola dell’Arpa Popolare viggianese (arpe, voci e strumenti del folclore lucano) diretto da Lincoln Almada e Sara Simari, a cura di Lucia Marsicovetere. Questo progetto dall’alto profilo culturale arricchito da una mostra fotografica da allestire nei locali della Fondazione Scuola A.P.M. a cura dell’Associazione Arpa Viggianese (80 tavole con foto rarissime d’epoca) costituirà quell’evento-mostra-conferenza che è stato recentemente presentato al Trinity College di Londra a cura di Sara Simari e Gabriella Dall’Olio. I concerti proseguiranno con i Talenti dell’Hong Kong Harp Centre, gruppo di arpisti cinesi vincitori di concorsi internazionali, con l’arpa barocca, con il giovane talento vincitore del concorso internazionale “Rencontres Internationales de la Harpe en Ile de France 2017” e altri ancora.

    L'esperienze comprende:
    Visita guidata al Monastero dell’Annunziata
    Concerto con posto riservato

    Periodo di fruizione: Dal 2 al 7 settembre 2017

    Note: L'esperienza va prenotata con almeno 15 giorni di anticipo

  • Compila il form sottostante per ricevere informazioni.






       Desidero ricevere informazioni tramite posta elettronica sulle novitÓ e sulle offerte della Saluzzo ComunitÓ Ospitale
       Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 e seguenti modifiche*